La Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa è situata alle pendici del Pratomagno sul versante del Valdarno e si estende dai 470 ai 1440 metri sul livello del mare. Al centro di essa la millenaria Abbazia.
La foresta è un’area protetta di 1.279 ettari la cui gestione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa è finalizzata a mantenere e incrementare il già elevato livello di biodiversità. Insieme alla vicina Foresta di Sant’Antonio costituisce una 'Zona Speciale di Conservazione' all’interno della rete europea 'Natura 2000' ed è parte dell’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.
Numerosi sono i percorsi escursionistici costituiti da strade forestali e dai sentieri del Club Alpino Italiano, molti dei quali sono adatti anche per passeggiate a cavallo o con mountain bike. Dal 2016 la Riserva detiene anche il record dell’albero più alto d’Italia, un abete di Douglas alto 62,45 metri.
Il “pratone” di Vallombrosa è il luogo ideale per un pic-nic e chi volesse camminare troverà altre aree con tavolini nella foresta.
Per tutti i percorsi è consigliabile acquistare una mappa dei sentieri (come la Carta dei Sentieri CAI) o chiedere informazioni presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica di Saltino e Reggello. Tra i cammini che passano da Vallombrosa, sono sicuramente da ricordare quelli dedicati a San Francesco e a Dante Alighieri.
Come raggiungere la foresta e l'Abbazia di Vallombrosa:
Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa
Via S. Giovan Gualberto Vallombrosa, 50066 Vallombrosa FI, Italia