Pievecchia commemorazione caduti 8 giugno 1944

Pievecchia

La villa di Pievecchia, edificio che rappresenta le tendenze dominanti dell’architettura fiorentina della seconda metà dell’Ottocento, è annessa alla Fattoria di Grignano dal 1999 e prende il nome dalla Pieve medievale che le sorge accanto.

Dalla metà del '600 alla metà del '700 il corpo centrale della villa è in mano agli abati di Vallombrosa, per passare poi all’Arcivescovado di Firenze. Dopo il 1860 la villa viene confiscata dallo Stato italiano e messa in vendita, acquistata da Agostino Tesei, Generale di marina elbano alla cui famiglia la fattoria resterà fino al 1916, anno in cui inizia a passare di mano in mano. fino all’attuale proprietà che ormai da anni ne ha avviato il recupero riportandola all’antico splendore.

Fu triste teatro, l’8 giugno del 1944, del massacro di quattordici cittadini da parte degli occupanti nazifascisti dopo che un gruppo di Partigiani proveniente da Monte Giovi, penetrato nella caserma della guardia nazionale repubblichina di Pontassieve, s'impossessò di armi e munizioni, ritirandosi a bordo di un camion e alcuni carabinieri si unirono alla pattuglia partigiana. Lungo la strada del ritorno, i partigiani si fermarono alla Pievecchia e in una delle case si imbatterono in due soldati tedeschi. Ne seguì uno scontro in cui uno dei due soldati fu ucciso, mentre l'altro fuggì. Nella rappresaglia che ne seguì, i tedeschi rastrellarono tutti gli uomini e li uccisero a colpi di mitra nel giardino della villa del paese.

Sul muro esterno, accanto ai fori dei proiettili con cui furono trucidati i 14 civili, sono state poste le lapidi commemorative.
Per questi tragici eventi al Gonfalone del Comune di Pontassieve è stata assegnata la Medaglia di Bronzo al Merito Civile, conferita nel 2005 dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Poligono GEO

Pievecchia

Pievecchia

Pievecchia, Pontassieve

Dettagli
Comune
Comune:
Pontassieve 
Indirizzo
Indirizzo:
Pievecchia, Pontassieve
Accessibilita
Accessibilità:  generale