La fornace di Massimo Carbone produce secondo le tecniche tradizionali e rigorosamente a mano giare da vino utilizzando esclusivamente la terra certificata di Impruneta, unica al mondo per la propria resistenza al gelo e perfetta per l'uso enologico in quanto isolante ed inerte.
In collaborazione con l'azienda agricola Ottomani insieme a enologi di grande perizia e sensibilità la fornace ha perfezionato la classica anfora etrusca giungendo a realizzare giare e anfore caratterizzate tra l'altro dal chiusino completamente in terracotta che consente l'eliminazione di elementi in acciaio o in resina.
Per ovviare al problema della naturale porosità della terracotta, che consentirebbe un eccessivo scambio di ossigeno con l’esterno, Massimo Carbone realizza un rivestimento interno multistrato sempre in terracotta ma lavorata con tecniche peculiari. L’interno delle anfore così non necessita di ulteriori trattamenti come smaltatura, lucidatura con cera e risulta comunque di facile igienizzazione con lavaggio ad acqua.
Fornace Massimo Carbone Wine Jars
Via di Cappello, 45, 50023 Impruneta FI, Italia