L'Anello del Rinascimento è uno straordinario percorso da fare a piedi o in bicicletta un itinerario storico-artistico unico, pensato per unire i tesori dell'arte e della cultura rinascimentale con lo straordinario paesaggio toscano, conducendo i camminatori in quei borghi e paesi che, satelliti di Firenze, non mancarono di risentire della spinta culturale e innovativa che proveniva dalla capitale della famiglia de' Medici.
Con molta probabilità, non ci sarebbero stati i vari Della Mirandola, Poliziano, Michelangelo, Botticelli, Pollaiolo, Verrocchio e il da Sangallo, se non ci fosse stato, alle loro spalle un signore illuminato e munifico. Il Rinascimento non è un'esclusiva del capoluogo toscano ma si è sviluppato anche grazie e nel territorio.
Questa lunga premessa vuole far capire come l’Anello del Rinascimento, percorso outdoor, non rappresenta solo un viaggio escursionistico alla scoperta di paesaggi inediti e di una natura suggestiva, ma è anche un modo nuovo per riappropriarsi degli aspetti storici e artistici rinascimentali che gravitano intorno a quello che, per il caso, è stato posto come epicentro del percorso: la Cupola del Duomo di Firenze, simbolo della città.
L'Anello del Rinascimento è un itinerario di lunga percorrenza su viabilità di interesse provinciale. Attraversa paesaggi estremamente diversificati, dalle colline alla pianura, dai fiumi alla montagna dell'Appennino. Copre e comprende tutti i Comuni che si trovano nell'Ambito Firenze e Area Fiorentina, e si compone di un anello principale (8 tappe per ca. 130 km) cui si aggiungono 5 varianti e 3 aggiunte, per un totale di 250 km complessivi di percorrenza, che possono essere spezzati in moduli.
L'Anello del Rinascimento è descritto in dettaglio nel blog dedicato mentre una mappa schematica del percorso si può visualizzare facendo un clic a questa pagina..
Puoi trovare una mappa con indicazione del percorso per gli escursionisti bike.
Il percorso trekking non è interamente accessibile
Percorso in più tappe con possibilità di pernottamenti in varie località.