PIEVE SANT'ALESSANDRO A GIOGOLI

Pieve di Sant'Alessandro a Giogoli

"La pieve "sanctii Alexandri sitam Jugulo" costituiva già agli inizi del sec. XI uno dei punti di controllo del territorio suburbano di pertinenza vescovile, insieme alla vicina corte fortificata di Monteramoli donata da ldebrando al monastero di San Miniato nel 1018". (Frati M., 1997)

La pieve di Sant'Alessandro è posta al centro di in un articolato complesso edilizio che comprende anche la compagnia, la canonica con il chiostro e varie strutture coloniche che inglobano una torre medievale.

La chiesa, a pianta basilicale, è articolata in tre navate ed abside semicircolare; la torre campanaria è a base quadrata ed è affiancata alla parete settentrionale. La muratura in esterno è composta da conci in calcare disposti a filaretto. L'abside e le pareti laterali hanno caratteri romanici ed anche la facciata a salienti presenta l'originale paramento murario, con le aperture ed il timpano che sono stati realizzati nel corso di interventi successivi. Più fasi costruttive sono visibili nel campanile che è composto dal basamento, tre ordini finestrati e dalla settecentesca cella campanaria. L’interno della pieve mostra ad oggi caratteri diversificati, in ragione di più interventi che si sono succeduti nel tempo: romanico nella navata centrale, tardo barocco nelle navate laterali e nelle cappelle che affiancano il presbiterio. La muratura interna della navata centrale è in gran parte a faccia vista, compresa la controfacciata e parte del presbiterio. Le navate laterali sono intonacate e conservano parte della decorazione barocca. Le capriate lignee della navata centrale sono state riportate a vista mentre le navate laterali sono coperte con volte a vela intonacate. Sotto il presbiterio leggermente rialzato si trova una cripta ipogea, risalente al sec. XI, alla quale si accede da due piccole scale a pianta semicircolare poste ai lati del presbiterio.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Chiese e luoghi di culto
Poligono GEO

Pieve di Sant'Alessandro a Giogoli

Pieve di Sant'Alessandro a Giogoli

Via Sant'Alessandro a Giogoli, 1 Scandicci

Dettagli
Comune
Comune:
Scandicci 
Indirizzo
Indirizzo:
Via Sant'Alessandro a Giogoli, 1 Scandicci
Orario
Orari:
mercoledì dalle 21:15
domenica dalle 10:00 Aperta in occasione delle Messe
Telefono
Telefono:
+39 055 7301860
Tipo gestione
Gestione:
chiese