La Manifattura Tabacchi è un’area ex industriale di 100.000 mq che sorge nelle immediate vicinanze del centro storico di Firenze: il complesso ospita 16 edifici, elegantemente disposti a creare una varietà di piazze, strade e passaggi. Costruita negli anni ’30 dall’Ingegner Pier Luigi Nervi, la Manifattura rappresenta una delle più significative espressioni dello stile razionalista italiano. Fino alla chiusura, avvenuta nel 2001, ha accolto la produzione di sigari e sigarette.
Il progetto di riqualificazione prevede il recupero e la conservazione del sito, valorizzandone il carattere unico e l’importanza storica. Con un innovativo processo di rigenerazione urbana, la Manifattura Tabacchi, si propone come nuovo polo di attrazione per l’arte contemporanea, la moda, la formazione e le nuove tendenze dell’artigianato.
Al momento ospita spazi per eventi, dimore d'artista, laboratori artigiani; è sede del Polimoda e con un animato caffè ristorante, polo di attrazione per i giovani. In estate dà spazio al cinema all'aperto.
Manifattura Tabacchi
Via delle Cascine, 33/35, 50144 Firenze FI, Italia