In uno degli spazi delle Murate, ex carcere di Firenze nato a nuova vita da un piano di riqualificazione urbana, sulla base di un progetto dell’architetto Renzo Piano, si trova MAD. Mad (Murate Art District) propone mostre, incontri, performance e workshop centrati sulle tematiche ed i linguaggi artistici del contemporaneo, con un taglio fortemente interdisciplinare.
Lo Spazio Riviste e le Residenze per artisti si offrono come luogo di aggiornamento e formazione. MAD è un centro di ricerca e produzione artistica per la città e sulla città.propone mostre, incontri, performance e workshop centrati sulle tematiche ed i linguaggi artistici del contemporaneo.
Vengono inoltre proposti visite guidate e laboratori per adulti e famiglie volti a scoprire il complesso delle Murate, la storia di un ex convento diventato carcere negli anni '30 dell’800 e ricondotto infine a spazio cittadino dedicato alle arti contemporanee. Il carcere duro, l’area di detenzione più severa del carcere delle Murate, ospita in maniera permanente l’installazione sonora Nuclei (Vitali) dell’artista Valeria Muledda.
MAD Murate Art District
Piazza delle Murate, 50122 Firenze FI, Italia