Villa il Gioiello, detta anche Villa Galileo, è la dimora in cui il grande scienziato Galileo Galilei trascorse l'ultima parte della sua vita, confinato agli arresti domiciliari dalla condanna del Santo Uffizio del 1633.
L'Università degli Studi di Firenze cura il mantenimento e la valorizzazione della Villa e del resede con l'appezzamento di terreno dove era l'orto galileiano.
È una villa di forme rinascimentali, collocata in un contesto paesaggistico incantevole, non lontano dalla città. All'interno contiene arredi coevi al periodo in cui vi abitò lo scienziato; inoltre la Villa ospita conferenze e seminari organizzati dai centri di ricerca e alta formazione che sorgono sulla collina di Arcetri, dove si trova l'Osservatorio Astronomico e l'INAF..
I Servizi Educativi del Sistema Museale di Ateneo organizzano periodicamente visite guidate, laboratori e attività per famiglie.
Info su www.sma.unifi.it.
Villa Il Gioiello o Villa Galileo
Via del Pian dei Giullari, 42, 50125 Firenze FI, Italia
Tutto il Sistema Museale partecipa alla rete Musei Welcome Firenze e, attraverso la rete e non solo, organizza nel corso dell’anno visite guidate, incontri e laboratori per tutti i pubblici (ad esempio Tactum e Arti e Scienze).