Il Museo Ferragamo nasce nel 1995 per volontà della famiglia Ferragamo di far conoscere alle nuove generazioni le qualità artistiche di Salvatore Ferragamo, fondatore dell’azienda omonima, e le sue invenzioni nelle calzature, che lo hanno eletto uno dei grandi protagonisti del design e della moda del XX secolo.
Al fine di rendere dinamica la vita del museo, come lo è il mondo della moda, nel 2006 è stata decisa la formula di cambiare ogni anno i temi espositivi, che, partendo dall’esperienza di Salvatore Ferragamo, dalle sue creazioni e dai valori in cui ha creduto, permettano di coniugare il passato con la contemporaneità, coinvolgendo arte, architettura, design, storia sociale, filosofia e scienza.
Museo Ferragamo
Piazza di Santa Trinita, 5R, 50123 Firenze FI, Italia
Accesso in carrozzina da Via Tornabuoni 2. Il marciapiede è raccordato alla strada ed è di facile accesso. Una volta all’interno, è necessaria l’assistenza del personale del museo per accedere ad un ascensore a norma che porta al piano inferiore (-2) dove si trova il museo.
Tutte le sezioni del museo sono percorribili anche con sedia a rotelle ad eccezione di una sala alla quale si accede solo tramite 3 scalini. Nel Museo è presente una toilette per disabili facilmente accessibile.