Con un percorso che procede a ritroso dal 1990 ai primi anni del 20° secolo, il Museo Novecento vuole ricostruire una stagione artistica irripetibile della quale Firenze costituì un indiscusso epicentro. Nelle sue sale accoglie la prestigiosa Collezione Alberto Della Ragione con opere di De Chirico, Morandi, Sironi, Casorati, De Pisis; oltre a questa, le tante donazioni di artisti, tra cui Fontana e Vedova, pervenute a seguito dell’alluvione del 1966, grazie all'intuizione del critico Carlo Ludovico Ragghianti, nonché lasciti fatti dagli artisti Mirko, Cagli, Magnelli, Rosai Il Museo Novecento, ospitato nell'antico complesso delle Leopoldine, è un museo 2.0: al suo interno include postazioni interattive, punti di ascolto, una sala video.
Si tratta di uno spazio multimediale e interdisciplinare, a cui si aggiungono un percorso per bambini, ambienti pensati per lo studio e una sezione interamente riservata alle mostre temporanee, con un'intensa programmazione.
Museo Novecento
Piazza di Santa Maria Novella, 10, 50123 Firenze FI, Italia
A causa di un guasto l'ascensore è temporaneamente fuori uso e risulta accessibile solo il piano terra con una parte delle esposizioni temporanee.
Il Museo Novecento è completamente accessibile, grazie agli ascensori e alle rampe, ad eccezione del mezzanino in cui si trovano la Sala Studio e la Sala Gabinetti e Stampe. Il bagno per i disabili è presente al piano terreno, al primo e al secondo piano.
L’Associazione MUS.E organizza periodicamente per il Museo Novecento e per gli altri Musei Civici Fiorentini visite e laboratori immersivi, rivolti a visitatori con disabilità visive o uditive, come pure ad anziani affetti da patologie senili e a persone di ogni età con disagio mentale/sociale. Le attività sono appositamente studiate per andare incontro alle specifiche esigenze di ognuno e garantire a tutti una piena fruizione dell'esperienza museale. Per informazioni e prenotazioni: info@muse.comune.fi.it ; + 39 055-2768224.