La Sinagoga Inaugurata nel 1882, la sinagoga di Firenze è considerata una delle più belle d’Italia ed è caratterizzata dalla grande cupola verde rame, parte dello skyline fiorentino.
Venne edificata a seguito del “risanamento” dell’area corrispondente all’attuale piazza della Repubblica (all’epoca di Firenze Capitale, 1865-71), dove era il ghetto con due sinagoghe. Il nuovo progetto, da edificarsi nell’area di piazza d’Azeglio, fu affidato a Marco Treves su commissione di David Levi.
Si tratta di un complesso in stile moresco a pianta centrale, elegantemente rivestito in travertino e pomato rosa, con grande cupola mediana, rivestita in rame, e torri laterali con cupolette in facciata. Il suggestivo interno della sinagoga, illuminato da vetrate policrome, è interamente rivestito da motivi decorativi ad arabeschi, in origine lumeggiati a oro, e da ricchi mosaici; nella parte superiore si aprono i matronei. Fortunatamente all’epoca dell’occupazione nazista il tempio non subì danni ingenti; all’interno del giardino orientaleggiante, in cui sorge il tempio, si trova una lapide con i nomi di 248 ebrei residenti a Firenze uccisi dai nazisti.
Il museo ebraico La prima parte del percorso documenta la storia degli Ebrei a Firenze nel corso dei secoli e il suo rapporto con la città. Sono poi esposti oggetti e arredi di devozione domestica, i più significativi per illustrare i momenti fondamentali della vita e delle festività. L’ultima sala propone, tramite documenti fotografici e archivistici, momenti sulla vita degli Ebrei fiorentini. Con il biglietto del Museo si visita la Sinagoga situata al piano terra.
Museo Ebraico e Sinagoga
Via Luigi Carlo Farini, 6, 50121 Firenze FI, Italia
All’esterno il marciapiede è raccordato e l’accesso dall’ingresso principale non presenta particolari difficoltà; nel caso la carrozzina sia di un modello più grande e non passi dal metal detector è possibile richiedere di entrare dal cancello principale con auto, avvertendo la portineria all’ingresso n. 4.
La Sinagoga e il primo piano del Museo Ebraico sono completamente accessibili ai visitatori diversamente abili. Il secondo piano è aperto con accesso limitato. È presente un ascensore e servizi igienici attrezzati.