Il Museo della Misericordia, in piazza del Duomo a Firenze, testimonia con oggetti e opere d'arte la lunga storia di questa importante istituzione caritatevole, fondata nel 1244.
La Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze infatti, pur essendo nata nel XIII secolo, svolge ancora la propria missione di carità a favore del prossimo più bisognoso e dei malati. Nella sua storica sede è allestito un museo nel quale sono raccolti oggetti, immagini, documenti relativi ai sette secoli di vita di una delle più longeve e attive istituzioni cittadine.
Tra questi gli oggetti più significativi usati nei secoli dai confratelli, come la "zana" o il "cataletto" (per trasportare i malati agli ospedali o ai lazzeretti), le vesti, le bombole, la prima "steccobenda" ed antichi documenti. Benedetto da Maiano, Giambologna, Della Robbia, Giovan Battista Naldini sono solo alcuni degli artisti dei quali si possono ammirare le opere.
Museo della Misericordia
Piazza del Duomo, 19/20, 50122 Firenze FI, Italia
L’ingresso per disabili è al numero 63r. Il marciapiede è raccordato alla strada, dopodiché si accede attraverso una prima porta scorrevole e, girando subito a destra, ad una seconda che porta diretta all’ascensore adeguato anche a carrozzine elettriche (max 450 kg).
Si sale al quarto piano, dove è ubicato il museo, tutto accessibile senza barriere di alcun tipo. Allo stesso piano si trova un altro ascensore che scende al mezzanino per completare la visita. Il bagno disabili si trova al piano del museo, proprio uscendo dall’ascensore.