Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze (MAF) si trova nel seicentesco Palazzo della Crocetta, dove alla fine dell’Ottocento vennero trasferite, soprattutto dagli Uffizi, le collezioni di antichità mediceo-lorenesi.
Il nucleo principale è costituito dalle testimonianze della civiltà etrusca, comprendenti le grandi statue in bronzo della Chimera e dell’Arringatore, con una ricca sezione dedicata alle sculture funerarie (sarcofagi e urnette, con miti e raffigurazioni dei defunti stesi a banchetto nell'Aldilà) e ai vasi greci, molti dei quali rinvenuti nelle ricche tombe aristocratiche di tutta l'Etruria: tra tutti spicca il grande cratere attico a figure nere noto come Vaso François (dal nome dello scopritore), decorato con molti soggetti mitologici.
Notevoli le raccolte di bronzetti etruschi e romani, di gemme e cammei e di monete antiche, di cui il Museo vanta esemplari unici al mondo e di grande rilevanza storica e artistica. Il patrimonio conservato nella sezione del Museo Egizio, secondo in Italia solo a quello di Torino, fu costituito in gran parte grazie a una spedizione franco-toscana in Egitto nel 1828. La raccolta comprende materiale che va dalla preistoria agli inizi dell’era cristiana: vasi, sculture, sarcofagi con mummie, papiri, amuleti e bronzetti di varie epoche.
Nel giardino del palazzo sono stati collocati interi monumenti archeologici, ricostruiti dopo essere stati smontati dalle rispettive sedi originarie, creando un vero e proprio museo all’aperto. Il giardino solo in rare occasioni rientra nel percorso di visita.
Il museo e le sue collezioni sono particolarmente adatte ai bambini, soprattutto in età scolare; periodicamente vengono organizzati laboratori e attività per famiglie e giovani visitatori.
__________________________________________________________________________________
Attenzione: in concomitanza con importanti interventi strutturali, fino ai primi mesi del 2026 l’entrata del Museo è in via della Colonna 38 (lo storico ingresso).
Museo Archeologico di Firenze
Piazza della Santissima Annunziata, 9b, 50122 Firenze FI, Italia
L’accesso alle persone diversamente abili su sedia a rotelle è garantito da un'apposita pedana elettrica, che conduce ai piani alti e direttamente anche ai servizi. Per segnalare la necessità, occorre schiacciare il pulsante rosso all'ingresso e attendere l'arrivo del custode.
Il Museo organizza periodicamente visite tattili condotte da addetti alla vigilanza del museo formati in attività di questo tipo: mentre l’opera viene spiegata i visitatori la toccano, aiutati dall’operatore, che li guida in un'esperienza di tatto attivo dell’oggetto.
Il Museo è dotato di sedie a rotelle, di ascensori interni e di bagni per disabili al piano terreno e al primo piano.