La Basilica di Santa Trìnita è una delle più importanti nell'evoluzione storico artistica della città di Firenze; si affaccia sull'omonima piazza e dà il nome anche al vicino ponte.
Fondata nell’XI secolo, venne ampliata e trasformata intorno al 1250, ottenendo nel Trecento il titolo di abbazia. Alla fine del Cinquecento, nell'ambito dei rinnovamenti in seguito alla Controriforma che i granduchi medicei avevano promosso nelle chiese fiorentine, Bernardo Buontalenti ne rinnovò il presbiterio e ricostruì il convento. Il complesso assunse così uno stile sobrio e nel contempo imponente. A quello stesso periodo risale la facciata, sempre del Buontalenti, con sculture di Giovanni Caccini.
All’interno le cappelle appaiono ricche di opere d’arte. La più interessante è la Cappella Sassetti, completamente affrescata dal Ghirlandaio, con scene della vita di San Francesco e ritratti dei membri delle famiglie Sassetti e Medici.
Chiesa di Santa Trinita
Piazza di Santa Trinita, 50123 Firenze FI, Italia
Marciapiede raccordato anche di fronte all’ingresso della chiesa (più agevole la porta a destra). Si entra passando da due porte contigue che si aprono verso l’esterno. Interno accessibile.