La chiesa di Santa Maria Maggiore si affaccia sull'omonima piazza all'angolo con Via de' Cerretani nel centro storico di Firenze.
Si tratta di una delle più antiche chiese cittadine, e una delle prime dedicate alla Madonna. L’esterno conserva tracce della primitiva costruzione romanica del X secolo. Il campanile originario, in stile preromanico, è inserito nella facciata a sinistra della navata. Verso la fine del XII secolo la chiesa fu rimaneggiata in stile gotico.
Durante il Quattrocento la chiesa subì una sorta di crisi che ne ridimensionò notevolmente le finanze e l'importanza. Nella visita pastorale del 1514 di Giulio de' Medici la chiesa venne descritta come in degrado. Nel 1521 passò ai Carmelitani riformati della congregazione di Mantova già allocati presso la chiesa di San Barnaba. Risale a quell'epoca la ristrutturazione del complesso, ad opera di Gherardo Silvani, nella prima metà del XVII secolo, che coinvolse l'interno della chiesa, forse sulla base di un precedente disegno di Bernardo Buontalenti.
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1, 50123 Firenze FI, Italia