La chiesa domina l'omonima piazza nel quartiere di Oltrarno. È famosa per ospitare il ciclo di affreschi della Cappella Brancacci.
Nel transetto si trova un capolavoro del barocco fiorentino, la Cappella Corsini. Ammirabile per l’unitarietà dell’insieme dovuto ai massimi artisti operanti nella Firenze della seconda metà del Seicento (Giovanni Battista Foggini, Luca Giordano)
Questo grande convento che aveva una chiesa in stile romanico-gotico, risale al 1268. Nel 1771 un incendio lo distrusse quasi completamente, ma per miracolo il fuoco risparmiò due cappelle e la sacrestia. La facciata della chiesa è incompiuta e presenta un'alta e grezza mole in pietrame e laterizio. L'ampio complesso attiguo alla chiesa fu anch'esso soggetto nel corso dei secoli a numerose distruzioni e ricostruzioni, incendi, bombardamenti, fino all'alluvione del 1966, tanto che risulta ormai difficile ricostruirne gli originali contorni. Pare tuttavia che il complesso del Carmine sia nato proprio come un convento a cui era annessa una piccola chiesa e solo successivamente la seconda abbia prevalso sul primo.
Chiesa di Santa Maria del Carmine
Piazza del Carmine, 50124 Firenze FI, Italia