Gli affreschi della Cappella Brancacci (Santa Maria del Carmine) sono da considerarsi - soprattutto grazie alla straordinaria rivoluzione pittorica introdotta da Masaccio - tra le espressioni più alte del Rinascimento.
La decorazione di questa cappella, edificata prima del 1386 nel braccio destro del transetto della chiesa, fu iniziata intorno al 1423 da Masolino e Masaccio con affreschi raffiguranti episodi della Vita di San Pietro, e completata verso il 1485 da Filippino Lippi.
Negli affreschi appaiono nette le differenze fra i tre autori: le figure di Masolino, eleganti e ancora legate alla cultura tardogotica, contrastano con la solidità, la profonda umanità dei personaggi, la rigorosa prospettiva delle scene affrescate da Masaccio; mentre Filippino Lippi, a cui si deve principalmente la parete destra, adegua figure ed elementi architettonici alla severità degli affreschi di Masaccio.
Alla metà del Quattrocento la cappella fu dedicata alla Madonna del Popolo e vi fu collocata la pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino, opera di anonimo pittore fiorentino del XIII secolo.
Cappella Brancacci
Piazza del Carmine, 14, 50124 Firenze FI, Italia
Alla Cappella Brancacci si accede tramite un percorso museale che, dalla piazza, si snoda attraverso il chiostro e la Sala Capitolare. Dal chiostro si raggiunge la cappella, sopraelevata rispetto al piano terreno, grazie ad un elevatore. Gli altri ambienti museali, che si aprono sul chiostro, sono interamente accessibili. Il bagno per i disabili è presente nel chiostro al piano terreno.
L’Associazione MUS.E organizza periodicamente per la Cappella Brancacci e per gli altri Musei Civici Fiorentini visite e laboratori immersivi, rivolti a visitatori con disabilità visive o uditive, come pure ad anziani affetti da patologie senili e a persone di ogni età con disagio mentale/sociale. Le attività sono appositamente studiate per andare incontro alle specifiche esigenze di ognuno e garantire a tutti una piena fruizione dell'esperienza museale. Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it ; + 39 055-2768224.