La Palazzina Reale o Presidenziale nei pressi della stazione di Santa Maria Novella, era destinata alla sosta e alla residenza temporanea del Re e della corte.
L’edificio, realizzato da Giovanni Michelucci per la parte strutturale e da Italo Gamberini e Pier Niccolò Berardi per le decorazioni pittoriche e plastiche, si distingue per la preziosità dei materiali di rivestimento e la ricercatezza dei particolari e delle finiture. La struttura, avanzata rispetto all’ala lungo via Valfonda, si sviluppa su una pianta di 28 metri per lato, organizzata all’interno intorno alla Sala Reale, racchiusa tra due vestiboli sui lati lunghi (Atrio e Sala Spiga) e circondato sui lati opposti dalla saletta particolare del re (Sala Polluce) e dalla saletta dei ministri, con i relativi servizi.
Il rivestimento esterno è quasi totalmente in marmo fior di pesco carnico, utilizzato anche all’interno per le pareti, su cui risaltano le cornici in massello di marmo bianco di Carrara, mentre per il pavimento della galleria di passaggio e del portico d’onore è stato utilizzato un serpentino verde Alpi.
Palazzina Reale o Presidenziale
Piazza della Stazione, 50123 Firenze FI, Italia