Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi

In una delle sale al piano terreno è allestita una mostra permanente che racconta la storia del palazzo che fu edificato dal 1489 per conto di Filippo Strozzi, mercante tra i più facoltosi di Firenze, che lo volle più grande di palazzo Medici. La costruzione rimase incompiuta quando nel Cinquecento gli Strozzi si ribellarono al dominio mediceo e parte dell’edificio venne confiscato. Il cortile, realizzato da Simone del Pollaiolo (il Cronaca), è circondato da archi che poggiano su colonne dai capitelli corinzi; vi si accede dagli imponenti portali che si aprono su tre vie.

Il palazzo ospita Istituzioni culturali, tra cui l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, ed è sede di importanti mostre d’arte. Negli spazi del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, nei sotterranei del palazzo, si svolgono esposizioni e iniziative dedicate all'arte contemporanea.

Photo credits:
Luoghi di interesse
Musei
Teatri e spazi culturali
Poligono GEO

Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi

Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze FI, Italia

Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Indirizzo
Indirizzo:
Piazza degli Strozzi, 50123 Firenze FI, Italia
Orario
Orari:
L'acceso al Piano Nobile e alla Strozzina è possibile solo in caso di mostre e eventi.
Prezzo
Prezzi:
Il prezzo di ingresso alle sale espositive varia a seconda degli eventi in programma.
Telefono
Telefono:
+39 055 2645155
Tipo gestione
Gestione:
altri musei 
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Il cortile di Palazzo Strozzi è privo di barriere architettoniche e l’entrata con la rampa di accesso al Palazzo è situata in via Strozzi. La presenza di più ascensori rende accessibile il piano delle mostre: sia le mostre al piano nobile che quelle in Strozzina sono prive di barriere architettoniche.

Sono disponibili su prenotazione una serie di percorsi ad hoc per persone con Alzheimer e loro carer, persone con disabilità intellettive, disagio psichico, ragazze e ragazzi autistici. Se necessarie, sono disponibili sedie a rotelle che possono essere richieste il giorno stesso della visita.