Il grande scrittore Francesco Petrarca nacque ad Arezzo nel 1304 e nel 1305 arrivò a Incisa nella proprietà del nonno, dove rimase fino all'età di sette anni, mentre su suo padre pendeva la condanna di esilio da Firenze; la famiglia si trasferì poi vicino ad Avignone.
L'edificio in cui Francesco passò alcuni anni della sua infanzia faceva parte dell'antico complesso del Castel Nuovo dell'Ancisa, edificato dai Fiorentini nel 1224 e poi fortificato in seguito. Oggi del castello rimangono, trasformati in civile abitazione, l’ex Palazzo Pretorio (proprio di fronte alla casa del Petrarca) e i resti dell'antica chiesa di San Biagio, sotto al campanile a vela sorretto da una grossa parete trapezoidale simbolo della vecchia Ancisa.
Casa Petrarca è diventata uno spazio espositivo, di ritrovo e dibattito, un luogo in cui si ospitano mostre, workshop e corsi di formazione grazie alla presenza di supporti espositivi e dotazioni tecnologiche.
Il cuore storico di Incisa è collegato alla vita del paese mediante un antico camminamento, che inizia da piazza della Repubblica con via Antica Porta e prosegue fino a Casa Petrarca. Lungo il tragitto si possono osservare particolari angoli panoramici e incontrare alcune citazioni tratte dal Canzoniere o da altre opere dello scrittore.
Casa Petrarca
Piazza Attilio Benassai, 7, 50064 Figline e Incisa Valdarno