La moda italiana, per come è conosciuta e famosa nel mondo, è nata a Firenze, per la precisione in Sala Bianca di Palazzo Pitti con le sfilate organizzate da Giovanni Battista Giorgini. Abiti, accessori di alta sartoria e di boutique di livello venivano presentati a importanti buyer internazionali già dagli anni ’50. Da allora ne è stata fatta di strada: tenuto a battesimo in Sala Bianca, Pitti Immagine è diventato il brand più importante per gli eventi fieristici nel campo dell’abbigliamento. Una vera e propria impresa che opera nella promozione dell'industria e del design della moda, che ha contribuito a rendere Firenze una destinazione riconosciuta, oltre che per l'arte e il patrimonio storico, per lo stile e il savoir vivre del tempo presente.
Il primato di città della moda Firenze lo ha anche grazie ai marchi nati in riva d’Arno, da dove sono partiti alla conquista del mondo: Gucci e Ferragamo, solo per citarne alcuni che, oltre alle boutique, hanno aperto musei dedicati alla creatività della maison, per raccontarne la storia.
Le grandi firme si acquistano nel cuore del centro storico, tra le strade considerate il salotto buono della città: via Tornabuoni, via della Vigna Nuova, via Calzaiuoli, via Porta Rossa e via Strozzi. Qui si trova anche il negozio di riferimento per i fashion addicted: Luisa via Roma. E come nelle grandi metropoli, nel centro di Firenze hanno sede molti monomarca internazionali e alcuni department stores di buon livello. Oltre ai grandi brand, esiste la possibilità di fare shopping in piccole boutique di sartoria, negozi che riservano sempre sorprese con produzioni locali di abiti e accessori, spesso firmati da giovani e creativi stilisti.
Il richiamo dello shopping si lega anche alla tradizione artigiana della città. Di qua e di là dall’Arno, tra via Maggio e via de’ Fossi hanno sede importanti boutique antiquarie e gallerie d’arte. L’oreficeria invece trova dimora sullo storico Ponte Vecchio, mentre la bigiotteria artigianale trova nella zona dell’Oltrarno punte di vera eccellenza.
Puoi fare acquisti di qualità anche presso alcune delle Attività Storiche di Firenze , una serie di esercizi commerciali che fanno parte della tradizione e dell’identità fiorentina.
Da segnalare poi il settore della pelletteria: borse, scarpe e accessori sono il fiore all’occhiello della produzione del Distretto della pelle toscano, ed è possibile trovarne una gran varietà in negozi della zona di Santa Croce, ma anche nel centro storico. E parlando di shopping non si possono dimenticare mercati molto amati, come quello di San Lorenzo e quello del Mercato Nuovo o del Porcellino. Il nome di quest’ultimo deriva dal cinghiale bronzeo (comunemente chiamato “porcellino”) della fontana; secondo una leggenda, molto popolare tra i visitatori della città, strofinare il muso dell’animale porta fortuna.