Firenze è la città dei runner! Praticato a tutti i livelli, il podismo è la disciplina sportiva con maggior impatto a Firenze; anche grazie ai suoi magnifici scorci, correre a Firenze è un'esperienza da non perdere, sia nel centro storico che nei suoi grandi parchi, come le Cascine o l'Anconella.
Il calendario delle competizioni
Se avete uno spirito agonistico Firenze offre un ricchissimo calendario di competizioni adatte a tutti i tipi di partecipanti, dagli amatori ai professionisti, che copre praticamente tutto l'anno. Si parte con la Firenze Marathon ovvero la seconda maratona italiana per numero di partecipanti, con ormai 10 mila podisti consolidati provenienti da oltre 70 nazioni: sviluppata sul classico percorso di 42 km e 195 metri, si snoda su un tracciato che tocca tutti i luoghi-simbolo della città. Puntuale, ogni anno, vi aspetta l’ultima domenica di novembre.
La Guarda Firenze è una manifestazione sportivo-istruttiva che si pone come obiettivo primario quello di favorire la conoscenza della storia di Firenze attraverso la consueta corsa/passeggiata turistico- sportiva per la strade della città. Tra le altre manifestazioni podistiche, molto partecipata e amata dai fiorentini è Corri la vita, una corsa (ma si può anche solo camminare) che, nata per aiutare le donne colpite da tumore al seno, finanzia importanti progetti in questo senso. La Dee Jay Ten, invece è stata ideata dal noto DJ, e running addicted, Linus. La Vivicittà, è la classica Half Marathon, di 21 km, organizzata dalla Uisp. E poi c'è la Notturna di San Giovanni, la suggestiva corsa notturna che si svolge nell'ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Firenze.
Solo per i più eroici segnaliamo la mitica 100 km del Passatore, una corsa che collega il capoluogo toscano, attraversando splendidi scenari come il Mugello, alla città di Faenza.