Area di notevole importanza paesaggistica e ambientale, la Foresta di Sant'Antonio si trova nel comune di Reggello, nella parte sudoccidentale della catena del Pratomagno.
Si estende per circa 900 ettari, tra i 600 e 1490 m s.l.m.. E' attraversata da una rete sentieristica che la collega anche alla Riserva di Vallombrosa e dal 1977 appartiene alla Comunità montana Pratomagno.
Tra le curiosità, nel territorio della Foresta di Sant'Antonio sono disseminate varie sorgenti di acqua purissima, come le fonti di Massa Bernagia e la sorgente di Fonte al Fosso. La morfologia è accidentata con pendici ripide, crinali marcati, balzi rocciosi e fossi profondi, che confluiscono verso il torrente Resco. Diversi punti panoramici offrono ampie viste sul Valdarno e sui monti del Chianti.
Ai piedi della foresta è il Centro Visite delle Aree Protette del Comune di Reggello, in località Ponte a Enna. La struttura, una volta colonia per bambini, oggi è anche foresteria e ha all'esterno un'area pic-nic in riva al torrente Resco.
Foresta di Sant'Antonio
Località Ponteaenna, 64, 50066 Reggello FI, Italia