Il Museo Nazionale del Bargello è un luogo di straordinario interesse. All'interno del suggestivo palazzo medievale conserva una collezione, unica al mondo, di scultura italiana prevalentemente del Rinascimento (capolavori di Donatello, Michelangelo, Verrocchio, Della Robbia), ma anche del Manierismo e del Barocco.
L'edificio venne costruito a partire dal 1255, come Palazzo del Capitano del Popolo; in epoca medicea divenne sede del Bargello (Capo delle guardie che presiedevano all’ordine pubblico) e fu successivamente trasformato in prigione. Nell’Ottocento il palazzo, a seguito di un restauro filologico, venne adibito a museo: il primo museo nazionale dello Stato unitario.
Al piano terreno, a fianco dello splendido cortile, si trova la Sala del Cinquecento con una serie di sculture di Michelangelo (Bacco, Tondo Pitti, Bruto e David-Apollo) e opere di Sansovino, Giambologna e Cellini. Il salone duecentesco al primo piano accoglie capolavori di Donatello, tra cui il David e il San Giorgio, e di scultori del primo Rinascimento fiorentino (Luca della Robbia e Desiderio da Settignano); qui sono esposte anche le due versioni (Ghiberti e Brunelleschi) del Sacrificio di Isacco, realizzate per il concorso (1401) per la seconda porta del Battistero. Al secondo piano si trovano sculture toscane della seconda metà del Quattrocento, tra le quali la celebre Dama col Mazzolino del Verrocchio nonché opere di Rossellino, Pollaiolo e altri. Piccolo capolavoro barocco è il busto di Costanza Bonarelli del Bernini.
Nel ciclo di affreschi giotteschi della Cappella del Podestà figura uno dei più antichi ritratti di Dante Alighieri. Le collezioni del museo comprendono un' importante raccolta ("Collezione Carrand") di arte minore gotica e rinascimentale (avori, oreficerie, ceramiche, armi, bronzetti e medaglie), oltre a un panorama completo della maiolica italiana a partire dal Quattrocento; notevoli anche le sale dedicate alle terrecotte invetriate dei Della Robbia.
Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo, 4, 50122 Firenze FI, Italia
Il museo è dotato di dispositivi per l'accesso alle persone disabili. Marciapiede raccordato al passaggio pedonale; le sale del museo sono accessibili, i dislivelli sono superabili mediante rampe (alcune ripide, ma il personale è a disposizione) e ascensore (a norma). Alcune soglie presentano lieve rialzo. Al salone Michelangelo si accede dal bookshop. L’uscita è dall’ingresso stesso. Servizio igienico adeguato al secondo piano.
Per la visita del Museo Nazionale del Bargello, i disabili visivi potranno contattare l'ufficio del museo (E-mail: mn-bar.didattica@cultura.gov.it | Tel +39 055 0649440) per avere le indicazioni necessarie sul percorso possibile. Per poter toccare le sculture e apprezzare le volumetrie delle opere, è richiesto l'utilizzo di un paio di guanti in cotone o in lattex.