Il ponte sulla Sieve

Lungo la Sieve tra Dicomano e Contea

La Sieve percorre un bel tratto di territorio toscano, prima in Mugello, dove nasce e poi nella Valdisieve, a cui dà il nome. Quello che proponiamo qui è un breve tratto di pista ciclabile o pedonale, fra il comune di Dicomano e la località Contea.

Il percorso, che è completamente protetto dal traffico stradale, corre lungo il fiume: si chiama pista ciclo-pedonale Alessandro Bartolozzi. E' totalmente immerso nella vegetazione, mentre a lato scorre la Sieve; in vari punti è possibile accedere a piccole spiagge, dove prendere il sole nella bella stagione, oppure pescare. La proposta di percorrerlo, a piedi o in bicicletta, è consigliata soprattutto per la primavera e l'autunno, in quanto alcuni tratti sono esposti al sole senza ombreggiature degli alberi; inoltre certi tratti bassi del percorso potrebbero essere coperti dall'acqua, in caso di piena della Sieve stessa, che di per sè ha un andamento torrentizio.
La pista è lunga circa 3,5 km; si imbocca a Dicomano nei pressi del campo sportivo, costeggiando in un primo momento la riva destra del fiume. Un ponte esclusivamente dedicato a pedoni e biciclette, realizzato in legno lamellare, permette di attraversare e passare sulla riva sinistra. Il paesaggio si fa particolarmente suggestivo quando la valle si amplia in località Casanova: il prato (verdissimo in vari periodi dell'anno) è solcato dalla ferrovia, ma la vista è completamente libera.

Nell'ultimo tratto la riva destra della Sieve è caratterizzata da alte pareti di roccia, che si alzano in verticale sul fiume.

La pista porta fino a Contea, dove si può tornare indietro per completare il giro oppure riprendere il treno.
Il corso della Sieve, invece, prosegue fino a Pontassieve, dove il corso d'acqua si getta nell'Arno. La Sieve è il fiume che alimenta l'invaso di Bilancino.

Photo credits: Archivio Unione Montana Comuni del Mugello
Percorso a piedi
Percorso in bicicletta
Campo sportivo di Dicomano43358
Località Contea43358