Era il 1921 quando Guccio Gucci fondò la sua azienda e il primo negozio a Firenze, inseguendo un sogno e una visione che vivono ancora oggi. Il Gucci Garden, situato nell'antico Palazzo della Mercanzia di piazza della Signoria, rende omaggio all'archivio Gucci con le storiche campagne pubblicitarie, un focus sulle lavorazioni artigianali e oggetti vintage. Il riallestimento museale è stato curato dal critico Maria Luisa Frisa.
L'area espositiva è distribuita su due piani: si apre con la sala Guccification, dedicata alla doppia G della Maison, poi prosegue nelle sala Paraphernalia, dedicata ai codici della Maison, e Cosmorama, che racconta la storica clientela Gucci.
Al secondo piano della galleria le due sale De Rerum Natura richiamano i musei di storia naturale e per finire Ephemera, sala in cui è possibile ripercorrere la storia di Gucci attraverso oggetti, video e ricordi della Maison fiorentina.
Il percorso del museo viene completato da una boutique con articoli unici e dal ristorante 'Gucci Osteria da Massimo Bottura', chef premiato con tre stelle Michelin.
Gucci Garden
Palazzo della Mercanzia - Piazza della Signoria, 10, 50122 Firenze FI, Italia
L’accesso disabili può avvenire da ciascuna delle 3 entrate previste nella struttura. All’ingresso principale si trova un campanello - ben visibile - per chiamata dedicata, tuttavia si trovano sempre addetti della sicurezza o collaboratori del Gucci Garden all’accoglienza ospiti, in grado di vedere e assistere chi lo richieda.
Sui tre piani del Gucci Garden si trovano posizionati 3 sistemi mobili per assistenza a persone in carrozzina o con mobilità ridotta. Si tratta di montascale in conformità con le normative in materia. L’accesso alla struttura esterna del dehors è garantito da una rampa a scomparsa che si trova all’ingresso della piattaforma.
L’accesso ai piani primo e secondo è garantito dalla presenza di due ascensori. È presente all’interno della struttura una sedia a rotelle standard. La Gucci Osteria da Massimo Bottura ha un bagno dedicato che risponde alle norme per diversamente abili.