Visite guidate al Parco Mediceo di Pratolino

Visite guidate al Parco Mediceo di Pratolino

Pratolino apre alle visite guidate offerte gratuitamente dalla Città Metropolitana di Firenze, proprietaria del complesso inserito dal 2013 nel Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’Unesco, insieme alle altre Ville e Giardini Medicei della Toscana.

Da aprile a giugno 2025 sono dodici le visite guidate che proporranno approfondimenti sulla storia del complesso monumentale, realizzato nel ‘500 da Francesco I de’ Medici per Bianca Cappello. Lavorarono alla sua realizzazione Bernardo Buontalenti, Bartolomeo Ammannati, Valerio Cioli, Vincenzo Danti e il Giambologna, a cui dobbiamo il famoso Colosso dell’Appennino. Oggi rimangono la Cappella, la grotta di Cupido, le Scuderie, la Villa Paggeria e le Gamberaie, oltre a due giardini all’italiana. Frutto degli interventi ottocenteschi, anche l'esteso giardino-paesaggio in stile romantico.

Le visite guidate gratuite sono su prenotazione; basta scrivere, da 10 giorni prima della data interessata, a parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it indicando la data e l'orario scelti e i nominativi di tutti i partecipanti, anche dei minori.

Il parco si trova in Via Fiorentina 276 a Vaglia, a mezz'ora circa da Firenze. In bus si raggiunge con le linee 25A (direzione Pratolino, capolinea in piazza della Libertà) oppure con la 307A.

Le visite guidate, offerte dalla Città Metropolitana di Firenze, sono organizzate dalla Pro Loco di Vaglia. Inoltre, tre date sono inserite anche nei calendari di eventi di portata nazionale: il 25 maggio per la Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane - ADSI e il 7 e 8 giugno per Appuntamento in Giardino, evento promosso da APGI - Associazione Parchi e Giardini d'Italia.

Photo credits: Città Metropolitana di Firenze
Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Dettagli
Comune
Comune:
Vaglia 
Telefono
Telefono:
+39 055 4080741
Accessibilita
Accessibilità:  limitata

Il Parco non è agevolmente accessibile a persone con difficoltà motorie, per la presenza di dislivelli e ostacoli naturali (rami, buche, sentieri sterrati). La forte pendenza del tratto finale (in uscita e in entrata) lo rende difficoltoso per chi deambula con fatica e le persone in carrozzina necessitano, quindi, di essere accompagnate.

All'interno del Parco non è consentito l'ingresso ai mezzi a motore. Il mezzo del disabile, previa esibizione del contrassegno, potrà entrare e parcheggiare all’ingresso presso la Portineria, per evitare l’attraversamento della via Fiorentina, intensamente trafficata, ma non può accedere all'area centrale del Parco.

L’accesso all’area centrale del Parco (Locanda-Villa Paggeria) con il mezzo privato, quale procedura straordinaria in deroga al divieto di transito con mezzi a motore, è soggetta alla preventiva autorizzazione della Direzione del Parco, in numero limitato e con prescrizioni che verranno impartite di volta in volta, comunque riservandosi di negare l'accesso qualora vengano messe a rischio le condizioni di sicurezza per i visitatori. Permessi disabili: +39 335 7305896

Dai Medici ai Demidoff, 4 secoli di storia

Pratolino, il giardino degli antichi e dei moderni

Il fascino inesauribile del Parco Mediceo di Pratolino

Alla scoperta di una meraviglia alle porte del Mugello

Pratolino, il luogo di delizie più straordinario della cultura europea

Pratolino, il sogno alchemico di Francesco I de’ Medici

Il Giardino delle Meraviglie di Francesco I de’ Medici

Pratolino, il sogno alchemico di Francesco I de’ Medici

Pratolino, un gioiello unico al mondo

Pratolino, il sogno alchemico di Francesco I de’ Medici

Misteri e segreti del Parco di Pratolino

I Medici a Pratolino, teatralità e alchimia