Dal 21 al 23 febbraio 2025, la primavera sboccia con l'undicesima edizione di tourismA, il salone internazionale dedicato a tutte le realtà culturali ed economiche nel settore archeologico, artistico e monumentale. Una manifestazione di tre giorni, negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi, un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.
Quest'anno è la Valle d’Aosta la regione ospite di tourismA 2025. Lo storico compleanno per i 2050 anni della fondazione di Augusta Praetoria verrà “festeggiato” con un convegno sui beni culturali della Valle, proiezioni, dimostrazioni folkloristiche, degustazioni di prodotti tipici.
Tra i protagonisti Alberto Angela, Guido Barbujani, Aldo Cazzullo, Paolo Giulierini, Cristoforo Gorno, Giorgio Ieranò, Massimo Osanna, Angelo Panebianco, Luca Peyronel, Aldo Schiavone, Vittorio Sgarbi, Mario Tozzi, Giusto Traina, Giuliano Volpe…
L'ingresso come sempre è gratuito. Sul sito di tourismA è possibile già consultare convegni, laboratori e mostre.
tourismA è turismo e politiche culturali, comunicazione archeologica, scoperte che fanno la storia, autori e libri, mostre, laboratori didattici, archeofood, realtà virtuali, cinema… Tre intense giornate tra stand, degustazioni, film, mostre, postazioni interattive, convegni, tavole rotonde, presentazioni.