Il corpo, la pelle, le identità, svestite di stereotipi e luoghi comuni, indossano il solo abito della verità per catturare lo sguardo del visitatore e comunicare attraverso la potenza espressiva del nudo. Si sono mostrati in tutta la loro elegante contemporaneità i protagonisti della mostra d'arte fotografica “StillClose”, inaugurata nelle sale di Palazzo Malaspina, a San Donato in Poggio nel comune di Barberino Tavarnelle. Uomini, donne, giovani, adulti, anziani, ritratti nelle fotografie d'arte di Elvio Pierattini, si sono affidati all'obiettivo dell'artista per rivelarsi come strumenti, veicoli, sorgenti di conoscenza, specchio di una storia, di un vissuto, di un'esperienza che non nasconde ma rivela, riflette, condivide i segni, le tracce di un percorso umano in cui l'imperfezione si lega indissolubilmente alla perfezione delle forme e dell'armonia dell'essere.
Sono circa cinquanta i capolavori in bianco e nero, figli di un progetto culturale scritto a più mani, ideato e progettato da Elvio Pierattini e Marianna Porro, con l'allestimento curato da Francesco Nannoni, al centro del nuovo percorso che lega arte contemporanea e cultura dell'immagine promosso e realizzato dal Comune di Barberino Tavarnelle nell'ambito della stagione espositiva che qualifica e caratterizza gli obiettivi culturali di Palazzo Malaspina.
Il progetto artistico scaturisce dalla ricerca della composizione essenziale, intrisa di sensualità e carnalità, che conduce alla conoscenza della purezza della forma. Un viaggio nelle molteplici variabili del corpo, osservato, approfondito con uno sguardo contemporaneo che sospende il giudizio per scrutare le relazioni trapassate e presenti e dare valore ai tratti umani che rendono inconfondibile la bellezza della materialità, innervata di nei, cicatrici, perfette imperfezioni. La mostra StillClose è aperta fino al 2 giugno 2025.
StillClose è stato selezionato per il premio Internazionale di Fotografia 2024 (IPA) e ha vinto la menzione d'onore al Monochrome Award 2024.