Presso il complesso di Sant'Orsola a Firenze al via la Foresta Itinerante di IMForest025 (acronimo per Itinerant Mediterranean Forest), il progetto promosso dall’organizzazione non profit LWCircus-Onlus, che attraverserà l’Europa con lo scopo di valorizzare i paesaggi compromessi dal punto di vista ambientale.
Il viaggio inizia nel chiostro del Complesso di Sant’Orsola, nel centro storico di Firenze. Questo spazio, rimasto inaccessibile per anni, ospiterà la prima porzione della foresta, chiamata SOForest025. Fino al 19 giugno 2025, il pubblico potrà visitare la foresta su prenotazione. L’inaugurazione, in programma per il 14 gennaio, ha incluso talk, concerti e performance artistiche con ospiti di rilievo come l’esploratore polare Mike Horn, l’oro olimpico Vincent Defrasne, e Marina Cervera, direttrice della XIII Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona.
IMForest025 e SOForest025 costruiscono così un gesto di attivismo climatico, offrendo l’opportunità di sperimentare quanto la riforestazione può migliorare la vita dei cittadini, contrastando per esempio il fenomeno delle isole di calore. Dopo Firenze , il progetto uscirà della mura del museo arricchendosi di esemplari – per arrivare a oltre 100 alberi e abbracciare lo spazio pubblico della città – e in autunno partirà per nuove destinazioni, come Barcellona e Valencia, pesantemente colpita dai fenomeni alluvionali lo scorso anno.
Fino al 19 giugno 2025, il pubblico potrà visitare la foresta su prenotazione.