Dal 19 marzo al 3 aprile 2025 le Biblioteche Comunali Fiorentine partecipano alla Settimana del Fiorentino con incontri, letture, laboratori e approfondimenti e mostre.
Le biblioteche della città diventeranno spazi di scoperta e condivisione, accogliendo eventi che rendono omaggio alla lingua, alle tradizioni e ai personaggi che hanno reso grande Firenze. Dal patrimonio letterario alle espressioni del vernacolo, dalle arti alla storia locale, il programma offre momenti di coinvolgimento per tutte le età, nel segno di un’identità che continua a vivere e rinnovarsi.
Nella biblioteca più centrale della città, quella delle Oblate anche una mostra documentaria dal titolo Sai dove guardare, Firenze è il paradiso, per tutta la durata dell'iniziativa, cioé dal 19 marzo al 3 aprile .
Appuntamenti: le celebrazioni del Dantedì il 25 marzo, lettura dantesca a due voci del Canto III dell’Inferno in omaggio al Sommo Poeta alla Biblioteca delle Oblate, con una matinée dedicata alle scuole e in replica il pomeriggio (prenotazione obbligatoria tel +39 055 2616512).
Presentazioni di volumi dedicate a Dante , una conferenza sulla Storia della cucina fiorentina alla Bibilioteca Fabrizio De André; una serie di letture dedicate alle donne nella rassegna La donna come musa nella poesia, questa settimana dedicata alle figure femminili descritte da Mario Luzi, alla Biblioteca Mario Luzi, dove il 28 marzo è atteso anche la presentazione del libro di Dario Nardini Il Calcio storico fiorentino. La rievocazione tra patrimonio e identità. Alla Biblioteca dell'Isolotto, infine, è in programma mercoledì 26 marzo l'incontro Dall'obiezione di coscienza di Balducci e Milani. “Testimonianze”, la scuola di Barbiana e la Comunità dell’Isolotto di don Mazzi e don Gomiti, a cura dell'Università di Firenze.