banner

Settimana del Fiorentino - Artex

In occasione della Settimana del Fiorentino, che si terrà dal 25 al 30 marzo 2025, Artex, in collaborazione con il Comune di Firenze e Feel Florence, propone un programma ricco di eventi dedicati alla scoperta degli artigiani fiorentini di Firenze Creativa.

Le botteghe artigiane apriranno le loro porte per accogliere i visitatori curiosi di esplorare il patrimonio vivente della Firenze contemporanea, promuovendo così una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’artigianato artistico e sul suo profondo legame con la città e le sue tradizioni, con uno sguardo proiettato verso il futuro.

Qui è consultabile la mappa degli artigiani.

Photo credits: Firenze Creativa
Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Telefono
Telefono:
+39 055 570627

Capodanno Fiorentino – Officina Creativa Lab by Artex

  • Ore 15:30: botteghe aperte con ospiti le aziende di slowfood e vendita diretta di prodotti a km zero presso Officina Creativa Lab by Artex. In occasione del Capodanno Fiorentino, dalle ore 16 l’artista fiorentina Ornella Baratti Bon – protagonista storica tra i creativi del Conventino – sarà presente per raccontare la sua opera “È nato prima l’uovo”: un grande uovo di cartapesta dipinto con pastelli a olio, in cui scene quotidiane e ricordi si intrecciano in un’atmosfera onirica e surreale. L’opera incarna la poetica dell’artista, sospesa tra sogno e memoria, e si inserisce in una ricerca artistica che da anni la vede protagonista tra incisione, illustrazione e pittura grazie alla sua capacità di trasformare ogni superficie in un racconto visivo denso di significati.
  • Ore 17:00, Sala Ceramica: alla scoperta della “Cassetta di cottura” (Comunità Slow Food) con la partecipazione di Gian Marco Mazzanti – Coordinatore regionale Osterie d’Italia – Slow Food editore; Officina Creativa Lab by Artex.
  • Ore 18:00, Sala Ceramica: show cooking con Paolo Gori della pluripremiata trattoria “Da Burde”, Officina Creativa Lab by Artex. Paolo Gori preparerà le “Uova alla Salai”, un piatto rappresentativo della cucina casalinga ispirato all’Annunciazione di Leonardo.  “Leonardo, la sua Annunciazione e le sue uova sulla tavola”: Paolo Gori si ricollega alla passione di Leonardo Da Vinci per i piatti vegetariani e, in particolare, per le uova, piatto tipico del periodo quaresimale in cui cade l’Annunciazione.
Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Orario
Quando:
25-03-2025
dalle 15:30 alle 20:00

A tu per tu con gli Artigiani

Visite ai laboratori di Argentiere Pagliai – Borgo S. Jacopo 41r e Anna Maria ErminiBorgo San Jacopo, 11.

Segui le storie delle visite ai laboratori sul profilo Instagram di Artex.

Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Orario
Quando:
26-03-2025 - 27-03-2025
dalle 16:30

Eventi – Officina Creativa Lab by Artex

  • Ore 12:00/14:00, Sala Masaccio: “Humanity Papers- Nei vestiti Degli Altri”: workshop di Generazione Universo con gli studenti del Liceo Artistico Statale di Porta Romana all’interno del progetto promosso dal Comune di Firenze “Le Chiavi della Città”, Officina Creativa Lab by Artex.
  • ·Ore 18:00, Sala Masaccio: presentazione del libro “La guerra antisemita contro l’Occidente” di Fiamma Nirenstein: intervengono Marco Carrai – Console Onorario di Israele; Anna Paola Concia – Coordinatrice di Didacta Italia; Francesco Giubilei – Editore; Nicoletta Tiliacos – Co-autrice del libro.  La presentazione si svolgerà presso Officina Creativa Lab by Artex.
Aperture straordinarie, Visite, Laboratori

Visite in bottega

Durante la Settimana del Fiorentino, gli artigiani di Firenze Creativa del Comune di Firenze sono chiamati ad aprire le loro botteghe per mostrare ai cittadini l’arte e le tante bellezze che rappresentano il nostro patrimonio di produzioni artistiche. In particolare, nella giornata di venerdì 28 marzo, dalle 15:00 alle 19:00 circa, alcuni artigiani proporranno delle visite speciali.

Contatta gli artigiani che vuoi visitare per conoscere le modalità di accesso.

Aperture straordinarie, Visite, Laboratori

Dimostrazione dell'artigianato orafo fiorentino Traforo

Sarà possibile assistere a una doppia dimostrazione dedicata all’arte orafa fiorentina, riservata a due gruppi di massimo cinque persone ciascuno. La prima sessione si terrà dalle 17:00 alle 18:00, mentre la seconda avrà luogo dalle 18:00 alle 19:00.

Durante l’incontro, della durata di circa un’ora, verranno illustrate le diverse fasi della creazione di un gioiello, dalla fusione del metallo alla sua lavorazione, fino alla rifinitura finale, offrendo così un’occasione unica per osservare da vicino questa affascinante arte.

Per prenotazioni: +39 055 496280; info@vanninigioielli.it

Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Orario
Quando:
28-03-2025
dalle 17:00 alle 19:00

"Fiorentine Fantastiche” presso Female Arts in Florence

Punti fondamentali dell’evento giornata d’arte contemporanea:

  • Ore 16:00 – Apertura Art in progress: Giulia Lepori “Urban Art”, Birgit “Fare un’opera”
  • Ore 16:30 – Interviste alle artigiane e artiste di FAF: Firenze sì, Firenze no…
    Un racconto di noi
  • Ore 17:00 – Talk di Elena Santoni: Elisabeth Chaplin- la sua Firenze e il panorama internazionale
  • Ore 18:00 – Video proiezioni di Serena Buzzi – Fra ordine e non Stra-Ordinarie
  • Ore 19:00 – Aperitivo offerto da FAF.
Aperture straordinarie, Visite, Laboratori
Orario
Quando:
29-03-2025
dalle 16:00 alle 19:00