A cinquant’anni dalla scomparsa dello scrittore l'Università di Firenze rende omaggio ad Aldo Palazzeschi con il Convegno internazionale di studi Palazzeschi nostro contemporaneo, dal 21 al 23 novembre 2024.
Il ricco programma - coordinato dal Comitato scientifico composto dai docenti Unifi Marco Biffi, Neri Binazzi, Francesca Castellano, Irene Gambacorti e Simone Magherini – prevede interventi di specialisti di molti Atenei italiani e di Università straniere.
L’iniziativa - promossa dal Centro di Studi "Aldo Palazzeschi" e dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Ateneo fiorentino, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Gabinetto Scientifico Letterario "G.P. Vieusseux" - è ospitata giovedì 21 nell’Aula Magna del Rettorato (piazza San Marco, 4), venerdì 22 e sabato 23 nell’Auditorium di Santa Apollonia (via San Gallo, 25).
Il programma sarà arricchito, nel pomeriggio del 22 novembre, dall'interpretazione di alcuni testi palazzeschiani da parte della voce "autenticamente fiorentina" di un comico d'eccezione, come Paolo Hendel, mentre nella giornata conclusiva è prevista la proiezione di un filmato su Palazzeschi a "pezzi", tra schermo e parola.
Tutti gli interventi saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del Centro di Studi Aldo Palazzeschi.
Programma dettagliato degli eventi sul sito web del Centro Studi Aldo Palazzeschi