Sono sempre centrate su temi interessanti le mostre presso Villa Bardini, sulla sommità dello splendido giardino che domina Firenze: dal 26 settembre al 19 gennaio le sale ospitano OltreCittà. Utopie e Realtà. Da Le Corbusier a De Chirico .
Un'insolita mostra che affronta il tema della lettura degli spazi urbani da parte di grandi artisti del XX e XXI secolo, descritti e rappresentati con varie discipline: dalla pittura alla fotografia, dall’architettura alla musica.
Si tratta quindi di una mostra multidisciplinare, tenuta insieme da un fil rouge per 12 sezioni: la città come l'hanno vista o la vedono tanti artisti in 100 opere. Ma quali artisti? Boccioni, De Chirico, Burri, Le Corbusier, Sol LeWitt, Pistoletto, Gerhard Richter. Le immagini sono accompagnate da citazioni letterarie e integrate dalla sezione sonora, con musiche rievocatrici di atmosfere urbane firmate da grandi nomi tra cui Luciano Berio e John Cage.
La vita in città, descritta come organismo vitale all'inizio del Novecento, è la grande rivoluzione e sfida dell'umanità di oggi e di domani.