Nuovo Balletto di Toscana | Estate Fiesolana 2025

Nuovo Balletto di Toscana | Estate Fiesolana 2025

Il Nuovo Balletto di Toscana è la compagnia di danza formata da 60 danzatori, allievi dell’Accademia Bozzolini, la scuola del Balletto di Toscana.

Lo spettacolo al Teatro Romano di Fiesole sabato 28 giugno 2025 alle 21:15 porta in scena due progetti, Bayadère, coreografato da Michele Di Stefano sulle musiche di Ludwing Minkus, e Seven, i peccati capitali con la direzione artistica di Hektor Budlla.

Bayadere è un balletto intriso di un esotismo, sia nella trama melodrammatica, che nell’estetica dell’insieme. Nella tradizione, la sua scena più celebre, “il Regno delle Ombre”, attua sul confine tra il reale e l’aldilà: le ombre che appaiono sono come congelate nella loro tragica condizione e i movimenti che compiono sono rituali. In questa versione di Michele Di Stefano, la scena esprime una visione che esula dal contesto e che apre a un passaggio di puro movimento, astratto e lucido nella sua semplicità formale.

Diversamente Seven risulta uno spettacolo di formazione: il viaggio dell’uomo verso la purificazione, verso la propria essenza divina, ciò che lo rende davvero Persona, di cui mantiene inconscia memoria, attraverso l’esperienza dei peccati capitali, ovvero delle prove da vivere e superare.

Photo credits: Bit Concerti
Musica Classica, Opera e Balletto
Dettagli
Comune
Comune:
Fiesole 
Sito Web
Sito Web:
Bit Concerti
Telefono
Telefono:
+39 055 667566