Giovanni Lopez è un artista visionario, che ha lo studio a Firenze, in via Romana. La stessa via che accoglie l'edificio dove si trova il Museo della Specola, sezione del Sistema Museale di Ateneo e luogo da secoli dedicato alla scienza, alla zoologia in particolare.
Ecco allora l'inevitabile incontro fra le rinnovate sale del museo e le opere di Lopez in una mostra intitolata Noi, animali. Nel riallestimento del Museo gli spazi dedicati alle mostre temporanee sono quelli del secondo piano.
Nella mostra Noi, animali si possono ammirare quadri, realizzati su supporti e con tecniche tradizionali, che rappresentano situazioni e luoghi fantastici nei quali le figure, sia umane sia animali, raccontano storie che vanno oltre la realtà. Lopez usa un linguaggio pittorico sapiente, molto centrato sulla precisione tecnica, con quadri a olio in parte in arrivo dall’ atelier di via Romana, in parte da collezioni private. Animali che sembrano esseri umani, dettagli di corpi umani che sembrano parti di animali, in un intreccio visionario, in un universo onirico e fuori dal tempo.
La mostra si è aperta il 12 ottobre e terminerà il 12 gennaio 2025.