Associazioni e enti organizzatori

Natale Castellano

Cresce l’attesa per il Natale Castellano, il programma per le feste di Castelfiorentino, che a partire da sabato 30 novembre accende le luminarie nelle vie del centro cittadino e accompagna due mostre, entrambe al Centro Culturale Cambio: quella di fotografia contemporanea Raccont’Arti, al Teatro del Popolo, e quella dedicata a Banksy, famoso street artist britannico, la cui apertura è stata prorogata fino all’Epifania avendo registrato grande successo.

A partire da Domenica 1 dicembre (e nelle domeniche successive) il Natale entrerà nel vivo con i negozi aperti e con l’accensione dell’”Albero dei Desideri” in Piazza Gramsci (zona obelisco), mentre in contemporanea “La Via dei Presepi” invaderà le vie del centro storico alto con le sue creazioni artistiche originali, le sue luci, i suoi colori.

Sempre da Domenica 8 dicembre, oltre alle aperture domenicali dei negozi, aprirà il mercato gastronomico e artigianale (a cura di “Tre Piazze”) e la “Casina del Natale” (ex arena) con numerose attività di intrattenimento per i bambini organizzate dalle associazioni Trivia e Cetra (e inoltre il set fotografico curato dal gruppo “Giglio Rosso”).

Ci saranno inoltre musiche natalizie itineranti (8-15 dicembre) canti natalizi (15-22 dicembre), i “Babbi Natale in Bicicletta” con la “Rotonda Monta e Scendi in Bike”, le immancabili caldarroste con AVIS, le iniziative di lettura a cura della Biblioteca (dal 10 al 12 dicembre, dove si terrà il 12 anche una iniziativa sul gioco da tavolo moderno, a cura di “Sistemi Ludici”), laboratori di disegno al Museo Be.Go (14 dicembre), il gruppo degli Ottoni della Scuola di Musica (15 dicembre), le “avventure sotto l’albero” (19 dicembre, biblioteca), e le iniziative natalizie al Teatro del Popolo: il saggio di Natale (21 dicembre), il recital-speciale San Silvestro (31 dicembre, con Maria Cassi e Leonardo Brizzi) e il Concerto di Capodanno (1 gennaio) a cura della Scuola di Musica, della Filarmonica “G. Verdi” e dell’associazione “Amici della Lirica Umberto Borsò”. Infine una Epifania dalle mille sorprese.

Photo credits: Comune di Castelfiorentino
Tradizioni Popolari
Dettagli
Comune
Comune:
Castelfiorentino 
Telefono
Telefono:
+390571629049
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

L'ascensore pubblico in piazza Gramsci permette di raggiungere il cuore del centro storico alto.

Natale Castellano

Ci sarà un grande ”Albero dei Desideri”, dove i bambini potranno appendere un cartoncino con i loro sogni. La “Casina del Natale”, dove potranno divertirsi e magari posare insieme ai genitori su un apposito set per una suggestiva foto ricordo.
E poi canti e musiche natalizie, gli incontenibili “Babbi Natale” in bicicletta, la sempre più luminosa “Via dei Presepi”, attività ludiche e di lettura, l’immancabile mercatino gastronomico e artigianale targato Castello.

Tradizioni Popolari