L’educazione sentimentale: azioni di contrasto alla violenza di genere è il titolo della rassegna organizzata dal Teatro delle Donne per il cartellone dell’Autunno Fiorentino promosso dal Comune di Firenze e finanziato dal ‘Fondo periferie’ del Ministero della Cultura.
In programma spettacoli, laboratori, letture, corsi di teatro per adulti e adolescenti. 38 appuntamenti, quasi tutti a ingresso libero, che avranno come palcoscenico teatri, scuole, biblioteche, centri giovani e altri spazi dei Quartieri 1, 4 e 5 di Firenze, a conferma del rapporto stretto tra il Teatro delle Donne e il territorio.
Di Ghiannis Ritsos. Traduzione Nicola Crocetti, regia di Fulvio Cauteruccio, con FLAVIA PEZZO e MASSIMO BEVILACQUA.
di Claude Grumberg, regia Claudia Della Seta, con CLAUDIA DELLA SETA, SOFIA DIAZ, ANTONIO FAZZINI.
Di Eduardo Galeano, con ANGELA ANTONINI.
Lettura con aperitivo.
Drammaturgia e regia Angela Antonini e Rita Frongia, aiuto regia e video Paola Traverso, con ANGELA ANTONINI.
Lettura a più voci in sei incontri. Riduzione drammaturgica CARLINA TORTA, coordinamento ANTONIO FAZZINI.
Letture a cura di: 18 OTTOBRE VIERI RADDI 25 OTTOBRE FABRIZIO RAGGI 08 NOVEMBRE GABRIELE GIAFFREDA 15 NOVEMBRE SONIA REMORINI 18 NOVEMBRE CARLINA TORTA
L'educazione sentimentale è l'affresco di un'epoca segnata dal trionfo di una borghesia gretta e prosaica che ha smesso di coltivare illusioni e ideali e ha fatto del denaro e della falsità il cardine dei rapporti umani. Ed è anche lo specchio di una generazione che, incapace di riconoscersi appieno nei valori dominanti, non sa trovare antidoti al sentimento disperante della propria impotenza e mediocrità.
Corso di lettura per adulti a cura di ANTONIO FAZZINI e AMERIGO FONTANI.
Da Karen Blixen a Dacia Maraini, i racconti delle scrittrici sono spesso perle rare. Ma leggeremo anche altre autrici come Alice Munro, Patricia Highsmith, Marguerite Yourcenar.
Analisi e significato, dizione, pause e punteggiatura, accenti, intonazione, intenzione e colori, sono gli strumenti per una piacevole lettura AD ALTA VOCE.
Narrazione di favole a cura di ANGELA ANTONINI, VIERI RADDI, VANIA ROTONDI. Al termine una favolosa merenda!