Ai Musei di Storia Naturale dell'Ateneo fiorentino tornano le attività per famiglie con bambini per il 2024-2025. I laboratori per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni si terranno nelle diverse sezioni museali: Orto botanico, Paleontologia, Antropologia e Zoologia (“La Specola”), alla scoperta delle meraviglie della natura e delle diverse culture.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il +39 055 2756444 (lunedì, martedì, giovedì, venerdì 9-13; mercoledì 9-16), oppure scrivere a edu@sma.unifi.it. Tutte le attività hanno una durata di circa 1 ora e 30 minuti.
Visita-gioco alla scoperta delle meraviglie delle diverse culture, con indovinelli e racconti affascinanti. Ogni tappa sarà una sorpresa: storie provenienti da terre lontane, curiosità nascoste e misteri da risolvere ci aspettano dietro ogni angolo. Grandi e piccini si divertiranno insieme, scoprendo (o riscoprendo) quanto è grande e vario il nostro mondo.
Ci addentreremo nell'immersiva "Sala della Balena" per osservare da vicino un grande fossile di balenottera e scoprire ... chi l'ha mangiata! Questo meraviglioso reperto non solo ci racconta chi erano i grandi mammiferi marini che abitavano nel Mediterraneo 3 milioni di anni fa, ma anche chi se ne nutriva: dal grande squalo megalodonte fino ai piccolissimi … beh, sorpresa!
Scheletri di balene, delfini, giraffe, cavalli, ippopotami e molti altri animali ci aspettano nel Salone degli Scheletri. Riuscirete a individuarli attraverso una serie di indizi? Scopriremo insieme cosa li differenzia, ma anche cosa hanno in comune, e quante informazioni possono darci i loro scheletri.
Visita-gioco alle collezioni zoologiche per conoscere e osservare da vicino animali provenienti da tutto il mondo. Esplorando il museo, tra invertebrati e vertebrati, animali di savana o di foresta, animali marini o che vivono tra i ghiacciai, scopriremo insieme una grande varietà di colori, forme e adattamenti degli animali.