Presepe luminoso

La Via dei Presepi

Se vi recate a Castelfiorentino scoprirete una particolare Via dei Presepi, che non si limita a stupire, ma cerca di comunicare un messaggio che possa arrivare dritto al cuore dei visitatori. Un vero e proprio percorso fra vari luoghi, dove si trovano vari presepi dalle tematiche più diverse. 

Si segnala per esempio uno dei presepi allestiti nell’ex Carcere Mandamentale di Castelfiorentino dove all’interno di un monitor da PC è stata collocata la natività e a fianco dei personaggi sono presenti decine di cellulari, con una scritta emblematica: “Più passione, meno connessione. Meno rete, più fede”.

Sempre all’ex carcere il presepe “Una porta aperta sulla speranza”, realizzato dagli alunni delle scuole primarie e d’infanzia del Comprensivo insieme alle scuole d’Infanzia paritarie “San Giuseppe” e “Santa Maria Goretti”, nell’ambito di un progetto interdisciplinare coordinato dalle insegnanti. Un presepe che intende rappresentare la Porta Santa della Basilica di San Pietro.

In via Ferruccio un altro presepe originale: un telo ispirato alla “Cavalcata dei Magi” affresco del celebre artista rinascimentale Benozzo Gozzoli, vanto di Palazzo Medici Riccardi a Firenze: qui incentrato sull’arte del ricamo e patchwork, che ha coinvolto una decina di bambini e ragazze in collaborazione con “Passi di Luce”, il gruppo “Knit Café” (Ebe Ciampalini e Nicolina Camboni) e le anziane della casa di riposo “Ciapetti”.

Ancora, un presepe realizzato con pezzi di Lego, il presepe con materiali di riciclo e numerosi altri presepi artigianali (come quello in terracotta) frutto della creatività dei presepisti di Castelfiorentino.

Sarà inoltre attivo l’imponente “Presepe meteorologico” alla Chiesa di San Filippo, il grande “Presepe luminoso” e quello alla terrazza della Misericordia, con i personaggi in dimensione reale. 

Dall'8 dicembre al 6 gennaio.

Photo credits: Ufficio turistico di Castelfiorentino
Tradizioni Popolari
Dettagli
Comune
Comune:
Castelfiorentino 
Telefono
Telefono:
+39 0571629049
Accessibilita
Accessibilità:  accessibile

Il centro storico alto è raggiungibile mediante l'ascensore pubblico che collega Piazza Gramsci a Piazza delle Stanze Operaie.

La Via dei Presepi

Una “Via dei Presepi” che fin dalle origini ha saputo distinguersi per creatività, originalità, innovazione. Da Domenica 8 dicembre si potrà ammirare in tutto il suo rinnovato splendore, conferendo un’atmosfera particolarmente suggestiva alle vie del centro storico alto. Tanti i presepi artistici e artigianali realizzati dai presepisti castellani nell’ambito di “Terre dei Presepi”, di cui Castelfiorentino è fondatore e socio, occupando la prima posizione dell’itinerario regionale e un posto in prima fila a Roma, sulla scalinata della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Tradizioni Popolari
Orario
Quando:
08-12-2024 - 06-01-2025
sabato - domenica dalle 15:00 alle 19:00 I presepi sono visitabili nei giorni del sabato, domenica e festività. Chiusi il giorno 31 Dicembre.
Prezzo
Prezzi:
Ingresso gratuito