Dal 12 ottobre alla Biblioteca delle Oblate l'11^ edizione del ciclo di conferenze dedicato a Firenze e il Cenacolo degli Artisti di Lorenzo il Magnifico a cura di Anita Norcini. Gli incontri si tengono alle ore 17 nella Sala storica Dino Campana e sono trasmessi in diretta sul canale YouTube della Biblioteca.
La partecipazione è gratuita su prenotazione, telefonando al numero +39 055 2616512 oppure scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.
Protagonista di questo incontro, l'opera di Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi all’interno di Palazzo Medici, cappella che esprime un preciso soggetto politico di grande lustro per la casata dei Medici. In questi affreschi il pittore mette al centro l’evento straordinario del Concilio di Firenze.
In un'età dell’oro per il mondo dell’arte, il pittore sviluppò la sua creatività con il patronato di Lorenzo dei Medici, riuscendo a proporre un nuovo modello di bellezza ideale che incarnava la raffinatezza ed il pensiero della società dell’epoca.
Domenico il Ghirlandaio fu uno dei protagonisti del Rinascimento Fiorentino, fu di fatto il ritrattista ufficiale dell’alta società fiorentina ed è ricordato soprattutto per i grandi cicli affrescati presso la Cappella Sassetti e la Cappella Tornabuoni.
Una delle figure più emblematiche del Rinascimento italiano. Il genio fiorentino dai multiformi talenti sia in ambito artistico che scientifico, producendo opere dall’enorme valore in diversi campi tra cui la pittura, la meccanica e l’anatomia.
Fu architetto prediletto di Lorenzo il Magnifico, pioniere nello studio delle antichità classiche, progettista di opere assunte a modello nelle linee di ricerca dell’architettura rinascimentale come nella Villa Medicea di Poggio a Caiano.
Le sospette morti di Poliziano e di Pico della Mirandola saranno al centro di un avvincente processo.