Giannelli. Il Cielo sopra Firenze

Giannelli. Il Cielo sopra Firenze

Il Cielo sopra Firenze è il titolo della nuova mostra dell'artista Emanuele Giannelli, aperta al pubblico dal 20 febbraio al 15 maggio 2025 in piazza san Lorenzo e in Piazza del Duomo. 

Dopo il grande successo dell'installazione di Mr.Arbitrium a fianco della Basilica di San Lorenzo nel 2022 l'artista romano torna con le sue installazioni in Piazza San Lorenzo, al lato della omonima Basilica,  e in Piazza del Duomo, davanti all'ingresso del Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana.  

Giannelli trae spunto per questa mostra dal celebre film di Wim Wenders:  Il Cielo sopra Berlino,  ma i parallelismi non si fermano al titolo: come nel film wenderiano gli angeli custodi si muovono nella città visibili solo ai bambini, così l'artista racconta degli sguardi dei visionari rivolti al cielo di Firenze, che hanno saputo costruire la sua storia grazie al loro pensiero. 

Con le sculture presenti sulle piazze  The Watcher e Korf17 l'artista ci invita a volgere lo sguardo altrove, alla ricerca di una dimensione filosofica e spirituale, di una visione fantastica, di una percezione del trascendente.

The Watcher raffigura un uomo in cammino, intento a scrutare l'Universo: è un tramite tra l'uomo e la sua ricerca spirituale e religiosaKorf17, solenne e ieratica , rappresenta invece un uomo intento a scrutare uno spazio distante mediante l'indosso di un visore per la realtà virtuale, trascinando così l'osservatore oltre il reale.    

L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’Opera Medicea Laurenziana e dalla Regione Toscana. 

Photo credits: In Toscana
Mostre
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 
Sito Web
Sito Web:
In Toscana

Giannelli. Il Cielo sopra Firenze

Mostre