Locandina evento

L’eterno Contemporaneo: Michelangelo 1475-2025

Prende il via il 10 marzo 2025 la rassegna nata per festeggiare il compleanno di Michelangelo, con l’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze – che dal 2017 è al fianco del Museo nel sostenere e promuovere le tante attività.

Il calendario delle iniziative della rassegna entra nel vivo con una serie di conferenze che, tra il 10 marzo e il 9 giugno, approfondiranno la geniale e tormentata personalità di Michelangelo Buonarroti e la sua influenza nella storia dell’arte. La rassegna vedrà la partecipazione di personaggi del mondo dell’arte e della cultura – tra cui Cristina Acidini, Francesco Caglioti, Marco Pierini, Tomaso Montanari, Francesco Gori e Vinicio Capossela – che offriranno prospettive diverse sull’eredità dell’artista.

Non mancheranno a partire da settembre alcuni momenti musicali, come la performance di Vinicio Capossella in data ancora da definirsi, e quella del Trio Thesan, tutto al femminile, programmata per il 15 dicembre.

Saranno inoltre organizzati dei percorsi inclusivi volti a rendere l’arte di Michelangelo accessibile a un pubblico sempre più ampio – si parte il 12 e il 13 marzo, si ricomincia in autunno (ottobre-dicembre). Il programma prevede 6 visite tattili – in collaborazione con l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Firenze – e 8 visite nella Lingua dei segni italiana – in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Firenze.

L’ingresso alle conferenze è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Photo credits: Galleria dell'Accademia
Readings, Conferenze, Convegni
Dettagli
Comune
Comune:
Firenze 

Michelangelo e Vittoria Colonna, un’amicizia nel segno dell’arte

Cristina Acidini aprirà il ciclo con un incontro che esplora uno tra i più singolari rapporti del Rinascimento italiano, indagato nei suoi risvolti spirituali, religiosi e politici.

Readings, Conferenze, Convegni
Orario
Quando:
10-03-2025
dalle 17:30
Prezzo
Prezzi:
Ingresso libero

Il David di Michelangelo: preistoria e protostoria

Francesco Caglioti si soffermerà sulla genesi dell’opera, entro una prospettiva storica di lunga durata.

Readings, Conferenze, Convegni
Orario
Quando:
07-04-2025
dalle 17:30
Prezzo
Prezzi:
Ingresso libero

Presenza di Michelangelo nell’arte e nella cultura contemporanea

Lo storico dell’arte, Marco Pierini, si soffermerà sulla vastissima fortuna nella cultura visiva del Novecento della figura e dell’opera del Buonarroti, evidenziando come la sua eredità abbia trovato nuove declinazioni tra omaggi, citazioni e reinterpretazioni.

Musica Classica, Opera e Balletto
Orario
Quando:
12-05-2025
dalle 17:30
Prezzo
Prezzi:
Ingresso libero

Non ha la par cosa tutto il mondo

Reading a cura di Tomaso Montanari e Francesco Gori. Lo storico dell’arte e l’attore offriranno un focus sui Prigioni e la travagliata impresa della tomba di Giulio II, accompagnando il pubblico nella comprensione del contesto storico artistico, culturale e politico della Roma della prima metà del Cinquecento.

Readings, Conferenze, Convegni
Orario
Quando:
09-06-2025
dalle 18:00
Prezzo
Prezzi:
Ingresso libero

Trio Thesan

Il Trio, tutto al femminile, formato da Antonella Ciccozzi, arpa, Giuseppina Ledda, flauto, Francesca Piccioni, viola, si esibirà interpretando musiche di Claude Debussy, di Sofia Gubaidulina e del brano di Antonio Vivaldi, Follia, intermezzato a parti recitate.

Musica Classica, Opera e Balletto
Musica Rock, Jazz, Pop, Etnica, Danza contemporanea
Orario
Quando:
15-12-2025
dalle 18:00
Prezzo
Prezzi:
Ingresso libero