Lord Byron fa ritorno simbolicamente a Firenze per l’inaugurazione, il 10 gennaio 2025 al Gabinetto Vieusseux di Firenze presieduto da Riccardo Nencini, della mostra Byron Contemporaneo di Giampiero Corelli, mostra che ha già riscosso un grande successo nella sua prima tappa ai Chiostri Danteschi di Ravenna.
La mostra è destinata ad accompagnare i luoghi di Byron, ovvero, dopo Ravenna, Firenze ed in futuro anche Venezia. Un viaggio nel tempo e nella storia che restituisce anche al grande pubblico l’ultima parte della vita della contessina Teresa Gamba, eroina romantica e testimone di una straordinaria pagina di storia e letteratura di Ravenna, dell’Italia e del mondo.
L'ingresso al pubblico è libero e gratuito.
Intervengono alla giornata inaugurale che si terrà nella Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux: Riccardo Nencini, presidente del Gabinetto Vieusseux; Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna; Daniela Ferrari, storica dell’arte; Vincenzo Patanè, scrittore e storico dell’arte; Giampiero Corelli, fotoreporter.