Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna alla Compagnia, Cinefilante, film per piccol*, con 5 pomeriggi dedicati ai bambini, selezionati per il loro contenuto e la loro qualità artistica e perché riflettono la diversità e la ricchezza del cinema contemporaneo e del patrimonio storico.
Dal 23 febbraio al 27 aprile, una selezione di cortometraggi realizzati con diverse tecniche di animazione diverse e provenienti da tutto il mondo dedicati a bambini e a bambine, a partire dai 3 anni, alla scoperta dell’opera cinematografica a alla cultura del cinema, rigorosamente in sala e sul grande schermo! Cinefilante vuole educare i piccoli a una visione più concentrata e rilassata propria del cinema, ma anche far vivere loro l’esperienza collettiva della sala, condivisa con i familiari che li accompagneranno e con gli altri bambini.
I biglietti si possono acquistare direttamente dal sito del Teatro della Compagnia oppure direttamente alla biglietteria del teatro.
Da quelli più realistici a quelli più immaginari, i mestieri reinterpretati dal cinema d’animazione per avvicinare i bambini e le bambine al tema del lavoro, le sue gioie e i suoi dolori. Per bambini dai 4 anni.
Che cos’è la gentilezza? Un modo rispettoso di porsi verso l’altro ma anche accoglienza, apertura e cura. Una selezione di cortometraggi d’animazione per portare la buona pratica della gentilezza nelle giovani famiglie, stabilendo un contatto attraverso l’arte e la pratica del cinema. Per bambini dai 3 anni.
La squadra di soccorso più pasticciona del cinema d’animazione torna con una serie di avventure nelle capitali europee, da raddrizzare la Torre di Pisa alla scoperta dei tesori della Magna Grecia. Un programma dalla Lettonia tutto realizzato con pupazzi animati a passo uno. Per bambini dai 3 anni.
Il sole e la luna, ci guardano, l’uomo troppo spesso guarda solo se stesso. Dai misteri del cielo alle profondità marine, una selezione di cortometraggi che ci raccontano quanto niente sia isolato dal resto e tutto sia connesso per questo di quanto sia importante rispettare i delicati equilibri della natura. Per bambini dai 4 anni.
Tre racconti pieni di tenerezza ed emozione, popolati da animali di stoffa, lana o carta ritagliata. Tutto realizzato in stop motion dai registi del mitico studio Kanoon dedicato allo sviluppo dei bambini e dei giovani adulti attraverso il cinema (e diretto per molto tempo dal grande Abbas Kiarostami). Un magico universo ispirato alle tradizioni persiane. Per bambini dai 3 anni.