Nel 2025 il Sistema Museale di Ateneo celebra i 250 anni del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, con un programma di celebrazioni lungo un anno.
Il 21 febbraio del 1775 infatti il granduca Pietro Leopoldo di Lorena istituiva l’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, il primo museo naturalistico ad essere aperto al pubblico e, al tempo stesso, il primo a presentare la natura nella sua completezza: visitandolo si passava dalla terra (mineralogia) al cielo (astronomia) transitando per l'antropologia, la botanica, la zoologia.
Le celebrazioni ufficiali avranno inizio con il Convegno dal titolo 'Si vedrà la Natura raccolta in un sol luogo': una giornata di studi in programma il 21 febbraio 2025 presso la sede storica dell'Università di Firenze, in piazza San Marco. Nel primo fine settimana delle celebrazioni, il 22 e 23 febbraio 2025, una serie di aperture straordinarie e visite guidate gratuite per grandi e piccoli nei principali musei scientifici dell'Università degli Studi di Firenze: L'Orto Botanico, L'Erbario, il Museo di Antropologia e Etnologia, il Museo di Geologia e Paleontologia, e Museo della Specola.
Programma completo sul sito web del Museo di Storia Naturale
Le celebrazioni iniziano venerdì 21 febbraio con il convegno 'Si vedrà la Natura raccolta in un sol luogo presso l'Aula Magna del Rettorato, in piazza San Marco 4.
Il programma del convegno spazia dalla sua fondazione alla storia dell'alllestimento, dalle collezioni storiche alle prospettive per il futuro, dalla conservazione delle collezioni agli allestimenti moderni, dalla digitalizzazione all'impegno sociale. Partecipano, oltre al Rettore e alle autorità istituzionali, esperti e curatori delle varie sezioni del museo.
Programma completo del convegno
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A conclusione del Convegno inaugurale, sempre il 21 febbraio presso l'Aula Battilani della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione il Concerto di Coro e Orchestra dell'Università di Firenze: Orfeo e Euridice' di Christoph Willibald Gluck su libretto di Ranieri de' Calzabigi.
Maestro concertatore e Direttore Gabriele Centorbi
Direttore del Coro Patrizio Paoli
Personaggi ed interpreti: Orfeo, Antonia Fino; Amore, Sara Mazzanti
Un ricco calendario di iniziative costella le giornate del 22 e 23 febbraio 2025 per le Celebrazioni dei 250 anni del Museo di Storia Naturale: aperture straordinarie e gratuite dei Musei dell'Università di Firenze, laboratori per grandi e piccoli, spettacoli teatrali, visite guidate I Curatori si raccontano, aperture straordinarie di sezioni normalmente non accessibili al pubblico, come il Torrino di Galileo e le Cere Anatomiche alla Specola, l'Erbario Centrale e molti altri.
Scoprite il qui il Programma completo delle iniziative!