Come di consueto la prima domenica del mese (la prossima è il 5 gennaio 2025) rappresenta un'occasione ideale per visitare gratis tanti musei.
Domenica al museo Continua con successo l'iniziativa "Domenica al Museo", fortemente voluta dal Ministero dei Beni Culturali: ecco che l'accesso nei musei statali sarà gratuito per tutti, italiani e stranieri. Ma quali musei a Firenze? Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Cappelle medicee, complesso di Palazzo Pitti e giardino di Boboli, il Cenacolo di Andrea del Sarto, il Museo Archeologico, le ville medicee di Castello e Petraia. Domenica metropolitana Nella stessa giornata si svolge anche la "Domenica Metropolitana" - rivolta esclusivamente ai residenti di Firenze e della Città Metropolitana - che prevede ingressi gratuiti e varie attività (anche per famiglie e bambini) nei musei civici, ma non solo. Le aperture comprendono musei, mostre e visite guidatein una serie di luoghi d'interesse: Palazzo Vecchio (con due mostre: "Michelangelo e il Potere" e "La Sala Grande, Giorgio Vasari al servizio di Cosimo I"), il Museo Novecento, compresa l'esposizione "Retroscena" (opere dalla Collezione Alberto della Ragione di artisti protagonisti della Resistenza). Visitabili anche i vari ambienti del complesso di Santa Maria Novella e la Cappella Brancacci, nella Chiesa del Carmine. Al Museo Stefano Bardini da non perdere la mostra "Officina Bardini": L'arte del legno nelle botteghe artigianali di Stefano e Ugo Bardini.
Visite guidate anche a Palazzo Medici Riccardi (con la mostra di pittura dedicata a Felice Carena, insieme all'esposizione fotografica "E fu sera e fu mattina", di Valter Bernardeschi), al Memoriale delle Deportazioni, al MAD – Murate Art District. Giglio Pass Un'altra iniziativa, anche questa rivolta ai soli residenti della Città Metropolitana, è quella che riguarda il complesso di Santa Maria del Fiore (Duomo). Ogni prima domenica del mese, infatti, è possibile visitare 3 monumenti (Battistero, Cripta di Santa Reparata e Museo dell'Opera del Duomo); lo stesso giorno basterà ritirare il "Giglio Pass" presso una delle biglietterie: piazza San Giovanni, di fronte al Battistero, oppure piazza Duomo 14a.
Per avere un quadro completo delle aperture consultare il prospetto Orario dei Musei