L'artigianato è un'attività tradizionale di Firenze, con lavorazioni che possono essere paragonate a opere d'arte. Per questo andare alla scoperta delle botteghe artigiane è un modo di visitare la città che risveglia sempre più l'interesse dei turisti più attenti, quelli alla ricerca di esperienze.
Fra le tante botteghe degli artigiani, all'interno del progetto europeo Crafts Code sono state selezionate quelle che fanno parte del circuito Firenze Creativa.
Sono stati creati dei bellissimi itinerari che uniscono le botteghe artigiane alle bellezze di Firenze, ovvero che localizzano la bottega dell'artigiano con il quartiere o angolo di città in cui è collocata. Gli itinerari possono essere fatti in autonomia oppure si può usufruire di visite guidate, che vengono ciclicamente organizzate.
I tour proposti sono questi:
Geometrie rinascimentali La Firenze green : natura e sostenibilità Digital and Design: Firenze contemporanea Il triangolo dell'Oltrarno La rive gauche dell'Arno Bike tour dell'artigianato La Firenze colorata Nel cuore di Firenze Le ragazze di San Frediano Le pietre di Firenze I fiori di Firenze Che spettacolo Firenze! Alle porte co' sassi Le Cure
Quale volete fare per primo?