Con le sue diverse collezioni di incredibile varietà e ricchezza il Museo della Specola, che dopo i lavori di riallestimento riapre il 22 febbraio, offre una proposta di visita diversa da quello che l'immaginario comune collega a Firenze.
Niente di più sbagliato! La famiglia Medici ha promosso e collezionato nei secoli tantissimi artisti e capolavori, ma ha coltivato anche l'interesse scientifico, che è stato il filo che ha unito molti membri della famiglia. Un'eredità culturale tramandata anche ai successivi regnanti, i Lorena. Oggi questo museo che riapre al pubblico appartiene all'Università degli Studi di Firenze, che lo cura e lo arricchisce e lo promuove grazie alla ricerca. Sale dedicate alla zoologia, alla mineralogia, alle cere anatomiche, ma anche il Salone degli Scheletri e la Tribuna di Galileo.
Un'occasione imperdibile di visita, come ben sanno le persone che si sono prenotate nei primi 4 giorni di riapertura gratuita, andati rapidamente sold out. L'apertura regolare dal 26 febbraio 2024.
Dove si può approfondire la conoscenza del Museo.