Presso il MAF-Museo Archeologico di Firenze è visitabile, fino al 7 aprile 2025, la mostra “Visioni di miti e riti etruschi”.
L’esposizione consente di ammirare una serie di lastre dipinte su terracotta, risalenti al VI° secolo a.C., un saggio dell’arte pittorica etrusca che getta luce su alcuni aspetti di questa affascinante civiltà. Interessanti e variegati i soggetti rappresentati: dall’attore nei panni di Edipo alla Regina delle Amazzoni nell’atto di assalire Achille (dal quale verrà poco dopo uccisa); da Atalanta, che sfida a corsa uno dei suoi rivali, a Hermes, il messaggero degli Dei. Infine un Aruspice nell’atto d’interpretare il volo degli uccelli: la tipica arte divinatoria, prerogativa della civiltà etrusca.
Le lastre provenienti da Cerveteri, recentemente sottratte ad un trafugamento e restaurate, sono esposte presso il MAF, uno dei più importanti musei archeologici d’Italia, che vanta straordinarie collezioni di arte egizia, greco-romana e soprattutto etrusca (qui si trovano grandi capolavori della scultura bronzea etrusca, a partire dalla celeberrima Chimera). Il museo si affaccia su una delle più belle piazze di Firenze: Piazza Santissima Annunziata.